Editoriale studio Borriero

“La riforma Fornero? ..te la dò io, la riforma!”


Ma lasciamo Bernays, che potrete conoscere leggendo le sue enunciazioni ed andiamo alla finanza. Ma stamattina, sentite un po’ questa, ne ho sentita una di bella: la volete sapere? A me è parsa se non blasfema, certamente assai curiosa. Il conduttore radiofonico faceva parlare il guru e poi passava al filo diretto ai radioascoltatori e questi dicevano la loro. Un tizio (che chiamerò Anacleto, per semplicità) dice e chiede: ma chi sono questi delle agenzie di rating che danno giudizi così taglienti, indirizzando l’investitore ed ingenerando paura o euforia nei mercati del risparmio/investimento? Caro il mio Anacleto, vorrei dirgli da queste colonne informatiche, sei troppo curioso e quindi la risposta non l’avrai. La curiosità si paga al sabato, vero? Ergo, il conduttore barcamenandosi tra una parola e l’altra elude la domanda, poiché in realtà nessuno sa come, quando e perché le società di rating siano, cosa facciano, da chi sono foraggiate e per quale scopo fanno il loro lavoro di giudicare l’attendibilità del debito di una nazione o di una società. O meglio: precisiamo! Nessuno o quasi sa tutto questo, ma gli interessati sanno cosa, come, cosa e perché, ma avendo in mano le leve del potere (qualunque: finanziario, politico, religioso e d’altro) non sono disposti a dividere la torta con nessuno. Ma l’arricchimento indebito o il profitto proditorio non sono un atti criminali nei confronti dell’intera umanità? Non sono atti contrari alla morale di tutte le religioni di questo pianeta, contrario pure al vivere civile, alla democrazia, ….Per carità! Cosa mi è mai sfuggito? Parlare di religione, di democrazia, di poteri segreti ed occulti, di società segrete? Non sia mai detto! La Merkel, il nostro Mario Nazionale, gli altri capi di stato e di governo, la crema, insomma, dei poteri invocano pietosamente ed accoratamente un NUOVO ORDINE MONDIALE. Nevvero? E magari voi siete disposti a credere che siano casuali queste invocazioni? Leggetevi, appunto, Bernays e vi convincerete, come lo sono io, che niente accade casualmente, anche quando sembrano frasi di puro conforto e meraviglia per quanto sta succedendo. Vorrei, ma non posso, farvi sentire cosa dice il mio amico Kempis, più volte da me citato, in materia di politica e finanza durante una riunione di qualche anno fa, parlando ad un gruppo ristretto e selezionato di persone in quel di Firenze. Oh! Sia chiaro che non ha detto niente di scandaloso, ma solo e semplicemente rivelato quanto a sua conoscenza….ma, ragazzi, che news! Roba da schianto!

Ma torniamo a noi. Quante teorie  sono state enunciate, quanti guru hanno espresso le loro teorie, quante medicine non sono state annunciate per far tornare sana questa finanza malata? Che dite? Che si è aggravata? Allora ci hanno preso per il naso? Se è così propongo di licenziare tutti quelli che in questo periodo hanno deviato apposta la nostra buona fede. Se hanno fallito, uno buona volta per tutte dovrebbero rimetterci la faccia ed andarsene (Kempis) e noi non dovremmo dare loro più alcuna fiducia. Ed invece facendo così hanno ottenuto la patente di passare da gran personaggi, di essere degli eroi: capito?
La mia esternazione è certamente  uno sfogo, però dura da quattro anni.
E non crediate che sia occasionale o isolata o immotivata. Appunto da quattro  anni in questo studio facciamo CIG, CIGS, CIG in deroga, sospensioni di lavoratori dipendenti, licenziamenti per riduzioni del personale, chiusure di attività, assistiamo fallimenti, procedure concorsuali ecc.. Nessuno più viene a chiedere come fare per aprire una nuova attività: apriti cielo!
Mi sono dimenticato di dirvi che quanto succede ce lo siamo meritati o l’abbiamo chiesto noi.
Che ci crediate o no, è così e credo che tutti i credenti, di qualunque fede, lo possano affermare senza scomodare la loro religione. E per me vale la regola: voglio vedere in faccia il problema; che  si  risolva o meno il problema, meglio essere  informato e consapevole che ignorante.
E perciò anche oggi, domani ed ancora più avanti noi, professionisti di questo studio, insieme con il coraggio e la costanza delle validissime collaboratrici e dei collaboratori, assisteremo i clienti che finora ci hanno dato fiducia. La riforma Fornero non ci fa paura, è legge scritta dello stato italiano e sarà applicata al meglio delle nostre capacità. Temiamo solo coloro che nell’ombra tramano per interesse personale egoistico, per accumulare in danno degli altri e pretendono di insegnare la democrazia e la morale con l’inganno.  Una volta di più serve discernimento e volontà. Discernimento perché non tutto va buttato alle ortiche. Volontà per trovare il coraggio di migliorare la nostra società, facendo, ognuno di noi, il meglio che gli sia possibile. Se siete dei nostri, armatevi di coraggio e di entusiasmo: insieme è meglio.

Alla prossima

Cdl Dott. Egidio Borriero