Nuova Sabatini

josh-appel-NeTPASr-bmQ-unsplash

L'art. 1, c. 415 L. 197/2022 ha disposto che, per terminare gli investimenti «green», agevolati dalla Nuova Sabatini, l'impresa avrà a disposizione 18 mesi, anziché 12, a partire dalla stipula del contratto di finanziamento.

L'allungamento è ottenibile relativamente alle iniziative con contratto di finanziamento stipulato dal 1.01.2022 al 30.06.2023. 

La Manovra 2023 è, inoltre, intervenuta sul piano delle risorse, stanziando ulteriori 150 milioni di euro per assicurare la continuità operativa della misura «Nuova Sabatini», che persegue l'obiettivo di rafforzare il sistema produttivo e competitivo delle Pmi, attraverso l'accesso al credito finalizzato all'acquisto anche in leasing, di beni materiali (macchinari, impianti, attrezzature e hardware) o immateriali (software e tecnologie digitali) a uso produttivo. 

Ulteriori indicazioni sono state fornite dal ministero delle imprese e del made in Italy (Mimit) per quanto riguarda la richiesta delle agevolazioni.

A partire dal 1.01.2023, le domande devono essere compilate in via esclusivamente telematica attraverso la procedura disponibile nella sezione «Gestione nuove domande» della piattaforma informatica dedicata alla misura. 

Il Sole 24 Ore