Aggiornamento tracciato per la fattura elettronica

controlli

Dal 1.10.2022 sarà operativa la nuova versione delle specifiche per il tracciato della fattura elettronica, sia ordinaria che semplificata.

Le principali novità interessano l’aggiornamento di alcuni codici di controllo e il blocco informativo contenete gli altri dati gestionali, il quale, sebbene soggetto a compilazione facoltativa, contiene elementi necessari per rispondere a determinate previsioni normative.

Inoltre, vi sarà l’introduzione di un nuovo tipo documento, il TD28, necessario per certificare gli acquisti da operatori sanmarinesi, con ricavi dichiarati nell’anno solare precedente inferiori a € 100.000, i quali abbiano documentato l’operazione, esponendo l’iva, con fattura cartacea, in quanto esonerati dall’obbligo di emissione della fattura elettronica.

Gli adeguamenti introdotti al tracciato evidenziano la necessità di una sempre maggiore accuratezza nelle informazioni da esporre in sede di compilazione della fattura elettronica a Sdi, al fine di agevolare, sostanzialmente, la corretta documentazione dell’origine delle operazioni, pena il mancato superamento dei controlli.

L’introduzione del nuovo codice di controllo 476 servirà per verificare che nella indicazione dell’identificativo Paese, dell’emittente e del destinatario della fattura, non sia presente, contemporaneamente, un valore diverso da IT

Il Sole 24 Ore