Decreto Semplificazioni

fin-0rHxkbcvQAE-unsplash

Il D.L. 73/2022, convertito in legge il 2.08.2022 dal Senato, contiene numerose novità, tra cui la reintroduzione del termine di invio degli elenchi riepilogativi delle cessioni e degli acquisti intracomunitari (modelli Intra) al giorno 25 del mese successivo al periodo di riferimento, al fine di consentire all'Istat di rispettare i regolamenti statistici UE sullo scambio di dati relativi alle cessioni.

Passa dal 16 al 30.09, il termine per l'invio della comunicazione dei dati delle liquidazioni periodiche Iva relativa al secondo trimestre dell'anno, di cui all'art. 21-bis D.L. 78/2010.

Sono stati ampliati i casi di esonero dalla presentazione dell'esterometro, non più richiesto per le singole operazioni, relative ad acquisti di beni e servizi non rilevanti territorialmente ai fini Iva in Italia, di importo inferiore a 5.000 euro.
Abrogato l'obbligo annuale di conservazione sostitutiva digitale dei registri contabili tenuti con sistemi elettronici: è sufficiente tenere aggiornati i libri e le scritture contabili su supporto informatico e stamparli, in sede di controllo, soltanto all'atto di eventuali richieste da parte dell'amministrazione finanziaria.

Ulteriori semplificazioni per la redazione dei bilanci delle micro-imprese e per la gestione degli errori contabili, anche ai fini dell'imposta regionale (Irap), con la modifica delle disposizioni di cui all’art. 83, c. 1 del Tuir.

È prevista, inoltre, l'abrogazione della disciplina delle società in perdita sistemica e dell'addizionale Ires a decorrere dal periodo d'imposta in corso al 31.12.2022 ma resta in vigore la disciplina sulle società non operative (di comodo).

Italia Oggi