Riporto delle perdite

trading-online-etf

L’art. 84 del Tuir disciplina per le società di capitali il trattamento delle perdite.

La principale differenza con i soggetti Irpef riguarda la possibilità, per quest’ultimi, di compensare nel periodo perdite e utili di impresa (anche di Srl trasparenti) che è, invece, preclusa alle società di capitali. (salvo il caso di adesione al consolidato fiscale).

Restano escluse dalla disciplina le perdite derivanti dall’esercizio di arti e professioni che continuano ad essere dedotte dal reddito complessivo ai sensi dell’art. 8 c. 1 del Tuir.
Inoltre, l’art. 9 D.L. 73/2022 (in attesa della conversione in legge) prevede l’uscita di scena, dal 2022, della disciplina delle società in perdita sistematica.

Per le società in perdita resta comunque il maggior rischio di essere sottoposte a controlli, infatti, l’art. 24 D.L. 78/2020 richiede ad Agenzia e Guardia di finanza di privilegiare le verifiche nei confronti delle imprese che presentano dichiarazioni in perdita fiscale per più periodi d’imposta se la stessa non deriva da compensi erogati ad amministratori e soci o se i soci non abbiano proceduto ad aumenti di capitale per ripianare le stesse.

Il Sole 24 Ore