Infortuni domestici

cdc-F98Mv9O6LfI-unsplash

La L. 493/1999 ha introdotto un'assicurazione contro gli infortuni, obbligatoria per le persone tra 18 e 67 anni che svolgono in via esclusiva attività di lavoro in ambito domestico.

La Corte Costituzionale, con sentenza 202/2022, ha stabilito che l’ambito di applicazione dell’assicurazione contro gli infortuni domestici non può essere esteso, rispetto a quanto prevede la norma attuale, a livello giurisprudenziale, nemmeno dalla Corte costituzionale.

In particolare, la sentenza riguarda la questione di legittimità costituzionale dell’art. 6, c. 2, lett. b) L. 493/1999, nella parte in cui individua l’ambito domestico negli immobili di civile abitazione e delle relative pertinenze ove dimora il nucleo familiare dell’assicurato; qualora l’immobile faccia parte di un condominio, l’ambito domestico comprende anche le parti comuni condominiali.

La questione di legittimità è stata sollevata a seguito dell’infortunio di una persona assicurata avvenuto nell’abitazione dei genitori dove si era recata per accudirli.

In base alla norma, l’indennizzo non può essere corrisposto in quanto l’evento si è verificato fuori dall’ambito domestico.

Il Sole 24 Ore
Italia Oggi