Decreto Pnrr 2

carlos-muza-hpjSkU2UYSU-unsplash

È stata definitivamente approvata dalla Camera, e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale 29.06.2022 n. 150, la legge di conversione del D.L. 30.04.2022 n. 36 recante “Ulteriori misure urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza“, il cosiddetto decreto Pnrr 2.

Tra i provvedimenti più rilevanti, l'art. 18 introduce modifiche alla disciplina della trasmissione dei dati di pagamento delle carte di credito e bancomat prevedendo che “gli intermediari che mettono a disposizione degli esercenti sistemi di pagamento elettronico sono tenuti a trasmettere all'Agenzia delle Entrate, oltre alle commissioni addebitate, e i dati identificativi degli strumenti di pagamento, anche gli importi complessivi delle transizioni giornaliere effettuate mediante tali strumenti”, sia nel caso di un consumatore finale sia di un operatore economico.

È confermato dal 1.07.2022 l’obbligo di emissione della fattura elettronica da parte dei contribuenti forfetari che nell’anno precedente abbiano conseguito ricavi superiori a 25.000 euro e dal 1.01.2024 per gli altri soggetti.

Inoltre, sono specificate le condizioni e i termini per avvalersi della detrazione 110% per l’acquisto di immobili oggetto di interventi di ristrutturazione edilizia con criteri antisismici ricadenti nelle zone classificate a rischio sismico 1, 2 e 3.

Italia Oggi