Cessione credito d’imposta/sconto in fattura bonus edilizi

christian-dubovan-Y_x747Yshlw-unsplash

L’Agenzia delle Entrate, nella circolare n. 19/E/2022, ha riepilogato le novità in merito alla modalità di cessione dei crediti derivanti dai bonus edilizi a decorrere dal 26.02.2022, in seguito alle modifiche introdotte dal D.L. 4/2022.
Nel dettaglio ha precisato che i crediti d'imposta relativi ai bonus edilizi oggetto di prima cessione comunicata all'Agenzia delle Entrate dal 1.05.2022 possono essere trasferiti parzialmente, ma solo nella prima compravendita realizzata.

Resta la possibilità per il cessionario di cedere le singole rate annuali acquisite per l'intero importo, senza quindi frazionarle.

Lo stesso principio è applicabile anche alle operazioni di sconto in fattura, quando il credito è trasferito dal beneficiario della detrazione all’impresa fornitrice dei beni o che effettua i lavori;
resta infatti valida la possibilità di trasferire solo parzialmente il credito ai fornitori, che possono poi a loro volta compravendere le singole rate annuali ma integralmente (senza frazionarle).

Italia Oggi