Attestazione Soa e applicazione Ccnl per bonus edilizi

CANTIERI

Un emendamento inserito nella bozza della legge di conversione del decreto energia rende obbligatoria l’attestazione Soa in caso di lavori sopra 516.000 euro anche per l’accesso alle agevolazioni fiscali edilizie, intendendo per tali non solo il superbonus, ma tutti i bonus per i quali siano previste la cessione del credito e lo sconto in fattura.

In presenza di tali agevolazioni e sopra la soglia di 516.000 euro sarà necessario chiedere il rilascio dell’attestazione Soa, che impone la verifica di una lunga serie di requisiti, tra cui l’essere in regola con i versamenti contributivi e previdenziali nonché con le norme in tema di infiltrazioni mafiose, oltre a controlli sulla capacità economica dell’impresa.

Con un altro emendamento è prevista l’estensione dell’ambito applicativo del nuovo adempimento, che dal 27.05.2022, richiede l’applicazione dei contratti collettivi nazionali di settore ai fini del riconoscimento dei bonus edilizi.

In particolare, il limite di 70.000 euro oltre il quale ha effetto il nuovo obbligo, sarà riferito alle opere nel loro complesso, e non più ai singoli lavori edili.

Italia Oggi Il Sole 24 Ore