OBBLIGO DI GREEN PASS IN AZIENDA:

INFORMATIVA AI LAVORATORI

Ai sensi del Decreto legge 21 Settembre 2021 n. 127, con decorrenza dal 15 Ottobre 2021 saranno in vigore nuove regole per l’accesso di tutti i lavoratori in azienda:

- E’ obbligatorio possedere ed esibire, su richiesta dell’incaricato / Datore di Lavoro, il GREEN PASS per tutti i lavoratori, ad eccezione di coloro che sono esenti dalla campagna vaccinale per motivi attestati da certificazione medica;

- L’obbligo vale per i lavoratori subordinati e per tutti i soggetti che svolgono, a qualsiasi titolo, la propria attività lavorativa, di formazione o di volontariato, anche sulla base di contratti esterni (es. elettricista / idraulico che fanno accesso in azienda);

- Il datore di lavoro metterà in pratica le modalità operative per il controllo dei green pass anche tramite soggetti formalmente incaricati;

- Nel caso di lavoratori esterni all’organico aziendale, che accedono al luogo di lavoro, la verifica sarà effettuata direttamente dal datore di lavoro.

I lavoratori che non sono in possesso di Green Pass, o che al momento dell’accesso in azienda ne risultino privi, non possono accedere al luogo di lavoro e saranno considerati assenti ingiustificati fino alla presentazione della suddetta certificazione.

Per tali giorni di assenza ingiustificata non sono dovuti la retribuzione, né altro compenso o emolumento, pure senza conseguenze disciplinari e con diritto alla conservazione del posto di lavoro.

La sospensione durerà fino alla presentazione del Green Pass e, comunque, non oltre il 31 Dicembre 2021 (salvo diverse disposizioni di Legge)

Se un lavoratore è privo del Green Pass ed accede comunque sul luogo di lavoro sarà applicata la sanzione amministrativa da € 600,00 ad € 1.500, che sarà irrogata dal Prefetto.

Restano ferme le conseguenze disciplinari previste dai rispettivi ordinamenti di settore.
Al fine di organizzare al meglio l’attività lavorativa si invitano i lavoratori che prevedono di non essere in possesso di Green Pass entro il 15 Ottobre 2021 di comunicarlo quanto prima al Datore di Lavoro.

Le informazioni saranno comunque trattate nel rispetto della normativa in materia di Privacy.