OBBLIGO DI GREEN PASS IN AZIENDA:

INFORMATIVA AI DATORI DI LAVORO

Ai sensi del Decreto legge 21 Settembre 2021 n. 127, con decorrenza dal 15 Ottobre 2021 saranno in vigore nuove regole per l’accesso di tutti i lavoratori in azienda:

- L’obbligo del possesso e l’esibizione dello stesso al datore di lavoro vale dal 15 Ottobre 2021 al 31 Dicembre 2021 per autorizzare l’accesso nei luoghi di lavoro;

- Il datore di lavoro deve organizzarsi per la verifica del possesso e della validità del Green Pass di TUTTI i lavoratori dell’organico aziendale ed esterni (es. elettricisti / idraulici / Consulenti / Professionisti ecc.);

- L’obbligo non si applica ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica;

OPERATIVITA’:

Prima del 15 Ottobre 2021:

Il datore di lavoro deve definire le modalità operative per l’organizzazione delle verifiche di cui sopra, anche individuando eventuali soggetti incaricati al controllo (l’incarico dovrà avvenire con atto formale).

Dal 15 Ottobre al 31 Dicembre 2021:

Verifica, anche a campione, del Green Pass per l’accesso ai luoghi di lavoro;
Segnalazione al Prefetto di eventuali violazioni accertate:
accesso in azienda senza valido Green Pass (prendere visione dell’informativa ai dipendenti per le sanzioni amministrative / sospensioni ecc.)

SANZIONI PER IL DATORE DI LAVORO:

Il datore di lavoro che non organizza o non esegue i controlli è soggetto ad una sanzione amministrativa di importo variabile da Euro 400,00 ad Euro 1.000,00.

In caso di reiterazione della violazione la sanzione sarà raddoppiata.

AZIENDE CON MENO DI 15 DIPENDENTI:

Valgano le regole generali sopra elencate, con alcune specificità:
Dopo il quinto giorno di mancata presentazione della certificazione, il datore di lavoro può sospendere il lavoratore;
il datore di lavoro può stipulare un contratto a tempo determinato per la sostituzione del lavoratore sospeso della durata massima di 10 giorni eventualmente prorogabili per una sola volta in caso di necessità e comunque non oltre il termine del 31 Dicembre 2021.
La sospensione avrà durata coincidente al contratto di sostituzione.