Collegamento tra Pos e registratori telematici

clay-banks-c2a0TydMlAs-unsplash

L'Agenzia delle entrate ha stabilito i requisiti tecnici per il collegamento tra Pos e registratori telematici anche ai fini non solo del riconoscimento del credito d’imposta integrale, pari alle commissioni bancarie sostenute dagli esercenti a fronte dei pagamenti elettronici ricevuti, ma anche del credito spettante per l’installazione di sistemi di pagamento elettronici.

Con il provvedimento n. 211996/2021 l’Agenzia delle Entrate ha dato attuazione a quanto disposto dall’art. 2, c. 3 D. Lgs. 127/2015, anticipando il rilascio di nuove e ulteriori modalità tecniche di collegamento.

I requisiti tecnici individuati al momento sono quelli già contenuti al paragrafo 2.1. delle specifiche allegate al provvedimento del 28.10.2016 in materia di registratori e server telematici.

Il perimetro di interesse è quello degli RT dotati di dispositivo abilitato al trattamento del pagamento elettronico.
L'interazioni tra le componenti principali del registratore telematico e le componenti per il trattamento dei pagamenti elettronici devono essere realizzate in modo da assicurare il livello più elevato possibile di continuità operativa delle funzioni del modulo fiscale.

Il Sole 24 Ore