Bonus facciate

L’Agenzia delle Entrate ha fornito alcuni chiarimenti sul bonus facciate, ripresi dalla guida aggiornata sull'applicazione dell’agevolazione, pubblicata nei giorni scorsi.
In particolare, il bonus facciate, usufruibile fino al 31.12.2021, si applica anche per le spese sostenute per gli interventi realizzati sulle facciate laterali dell'edificio, anche se queste sono solo parzialmente visibili dalla strada o una parte di essa affaccia su una strada privata a uso pubblico.

La detrazione è riconosciuta nella misura del 90% delle spese documentate, sostenute negli anni 2020 e 2021.

In alternativa alla fruizione diretta della detrazione, è possibile optare per lo sconto in fattura o la cessione del credito corrispondente alla detrazione spettante.
L'opzione deve essere comunicata all'Agenzia delle Entrate, solo in via telematica, entro il 16.03 dell'anno successivo a quello in cui sono state sostenute le spese. Se per lo stesso intervento è possibile beneficiare sia del bonus facciate, sia di altre agevolazioni edilizie, il contribuente deve scegliere soltanto una tra le agevolazioni previste.

Se, si effettuano più interventi, riconducibili a diverse fattispecie agevolabili, il contribuente può usufruire di più agevolazioni.

Italia Oggi