Superbonus 110% in dichiarazione dei redditi

Anche nel modello 730/2021, riferito al periodo d'imposta 2020, così come nel modello Redditi PF 2021, trova spazio il superbonus 110% per gli interventi eseguiti e per le spese relative sostenute dall'1.07.2020 fino al 31.12.2020.

Potrà essere indicata, se non ceduta, anche la detrazione del 90% riferibile al bonus facciate.

Il quadro di riferimento è quello identificabile con la lettera «E» che accoglie gli oneri e le spese sostenute (quindi, pagate per effetto del principio di cassa applicabili alle persone fisiche) nel 2020, per le quali il contribuente ha deciso di fruire direttamente, mediante la detrazione fiscale. Le speseper i detti interventi, al contrario, non dovranno essere indicate nel caso in cui il beneficiario abbia optato per la cessione o per lo sconto sul corrispettivo.

Per indicare la detrazione è previstaun’apposita casella all'interno delle sezioni di riferimento nei casi in cui la detrazione spettante per i bonus edilizi sia fruibile in misura maggiorata del 110%, mentre per le altre detrazioni maggiorate, come il sisma bonus, è stata inserita un’ulteriore casella specifica.

Italia oggi