Editoriale studio Borriero

“Un po' di filosofia”


Sarà capitato anche a voi, almeno una volta in vita, o meglio, ogni giorno, leggendo le notizie del Belpaese e osservando la sequela di disgrazie dei telegiornali nazionali, di pensare: in che mondo sono capitato? Sorrido a me stesso pensando che in realtà la visione del cosiddetto “reale” che mi si presenta altro non è che la rappresentazione esternalizzata del mio modo di vedere le cose.

Un po’ di filosofia per capire meglio! Filosofia, dicevo, scienza che secondo i più illuminati sta alla base di tutte le scienze umane che noi conosciamo. E dunque se vedo il disordine ed il caos, disordine e caos sono dentro di me, dentro di noi. Allora, sarebbe sufficiente fare una autoanalisi sul nostro stato di coscienza per scoprire la chiave di volta del malessere che aleggia sulla nostra nazione, sul nostro pianeta? Io, che non mi posso paludare di particolari studi etico-filosofici e spirituali, posso solo affermare che trovo quanto mai veritiera l’affermazione dei saggi: tutto è puro all’occhio del puro.

Ma basterà per rimettere in sella la nostra nazione, il nostro pianeta? E se provassimo ad iniettarci un po’ di questa sana filosofia? Potrebbe succedere il miracolo, intendendo per miracolo ciò che le leggi fisiche non possono consentire, ma la coscienza e la buona volontà dell’umano sì: si può! L’umano è ben più che la somma di carne, ossa, sangue, acqua e poco altro: è vita!